Non stiamo parlando del famoso scioglilingua dei trentatrè trentini, ma della famosissima frase che i medici chiedono ai pazienti: “Dica 33”
Ma perchè i dottori fanno pronunciare questo numero 33 quando ci visitano?
La risposta è molto semplice: Il medico ascolta il nostro torace solitamente con la mano appoggiata a piatto, alla ricerca del cosiddetto Fremito vocale tattile, una vibrazione sonora prodotta dall’aria che parte dalla laringe e nei bronchi fa risuonare la parola che si pronuncia. La parola trentatrè, essendo ricca di suoni dentali e vibranti permette di produrre le onde sonore necessarie all’auscultazione del medico.
Ecco un video che dimostra come un medico ascolta le vibrazioni appena citate.
Il fremito vocale è ridotto o non presente quando ci sono ostacoli alle onde sonore di vibrazione o quando vi è un aumento del contenuto aereo dei polmoni.
Quindi il medico ci fa dire 33 per provocare una vibrazione ed aiutare a diagnosticare rapidamente delle problematiche ai polmoni o ai bronchi.
Curiosità
- Non è necessario pronunciare per forza 33, basta una qualunque parola che contenga delle consonanti forti
- Nei paesi in cui si parla inglese la R non è vibrante, per cui si usa pronunciare “blue balloons” oppure “toys for tots” oppure ‘ninety nine‘ che sarebbe 99.