Sono in molti ad avere un gatto come animale domestico, ben consci del fatto che si tratta dell’animale più indipendente, e che non si lascia educare tanto facilmente nè si abbandona ad effusioni e grandi dimostrazioni d’affetto verso il suo padrone.
Tuttavia, spesso lo troviamo che vuole appisolarsi sul nostro letto, o durante la notte lo vediamo venire a dormire accanto a noi.
Questo comportamento deriva da due fattori:
1. il gatto appartenendo alla famiglia dei felini e dunque di un animale che vuole “comandare“, deve essere sempre vigile e attento ai pericoli che potrebbero minacciare l’equilibrio del proprio territorio. Ecco perché anche durante il riposo hanno bisogno di collocarsi in una posizione che gli permette di dominare il territorio e di avere un’ampia visibilità in modo da essere pronto ad agire nel momento in cui dovesse presentarsi un pericolo.
2. ovviamente il letto è per il nostro gatto una più morbida “cuccia“ che ovviamente durante l’inverno diventa un posto caldo dove si sente tranquillo e sicuro dai pericoli esterni.