Home / Salute / Perché le donne hanno i piedi freddi

Perché le donne hanno i piedi freddi

Ci sono una serie di motivi per i quali le donne hanno spesso i piedi freddi, e, in alcuni casi, può essere un segno di un problema serio. Ecco perché è importante riuscire a capire come mai i piedi sono freddi in modo da riuscire a determinare se è necessario rivolgersi al medico, o indossare calze spesse.

È un problema?

Avere i piedi freddi riflette un processo del tutto naturale in base al quale il corpo mantiene gli organi vitali al sicuro e al caldo. Nel caso di una donna questo accade più spesso per via degli ormoni.

Nelle donne, l’ormone femminile “estrogeno” regola i vasi sanguigni periferici; alti livelli di questo ormone li rendono più sensibili alla temperatura.

Di conseguenza, la temperatura di una donna varia durante il suo ciclo mestruale come i livelli di estrogeni che salgono e scendono.

Inoltre c’è da dire che avere i piedi freddi per una donna significa che la temperatura della pelle e non la temperatura corporea interna è più fredda. Infatti, uno studio effettuato su un campione di 219 persone pubblicato su The Lancet nel 1998, ha dimostrato che, mentre la temperatura corporea delle donne che sono state esaminate era in media 0,4° più calda rispetto agli uomini, le loro mani erano 2,8° più fredde.

Ovviamente se avere i piedi freddi non è uno status momentaneo ma che si protrae a lungo nel tempo potrebbe indicare un problema di salute.

Molti problemi cardiovascolari, e altri gravi problemi come il diabete, possono causare i piedi freddi.

La gravità di questi problemi può variare, ma alcuni possono essere molto gravi. Coloro che sospettano che i loro piedi freddi siano il risultato di un problema di salute dovrebbero consultare immediatamente il proprio medico.

Le cause

Come abbiamo visto, le causa più evidenti dei piedi freddi dipendono dall’ambiente circostante e dagli ormoni.

Quando la temperatura si raffredda, le persone abitualmente presentano mani e piedi freddi. Tuttavia, ci sono diversi problemi di salute che possono causare i piedi freddi.

Fenomeno di Reynaud

Il fenomeno di Reynaud è molto comune nelle donne ed è un disturbo legato alla circolazione che provoca un restringimento dei vasi sanguigni delle dita dei piedi quando si è esposti a fattori di stress.

Ciò comporta che una donna percepisca un’intesa sensazione di freddo alle mani ma soprattutto ai piedi. La causa del fenomeno di Reynaud non è sempre nota e può eventualmente essere un effetto collaterale di altre condizioni.

Le persone con questo disturbo possono sperimentare un’intorpidimento o formicolio nelle mani e nei piedi. Potrebbero notare anche un’impallidimento della pelle che diventa di colore bluastro, seguita da arrossamento nelle zone colpite. Questo può durare da alcuni minuti a diverse ore, e il graduale riscaldamento delle dita delle mani e dei piedi aiuta a ripristinare il flusso di sangue alla zona.

Malattia di Buerger

La malattia di Buerger è una condizione che è legata al fumo, e al fenomeno di Reynaud. La malattia provoca gonfiore in alcuni dei vasi sanguigni presenti nei piedi e nelle gambe.

Questo disturbo è raro ed è più comune negli uomini di età compresa tra i 20 ei 40 anni che fumano.

Il fumo provoca il restringimento dei vasi sanguigni, ma per le persone con questa malattia, l’inasprimento può diventare così grave che potrebbe danneggiare o distruggere il tessuto della pelle, portando a infezioni o addirittura alla gangrena. Le persone con la malattia di Buerger devono smettere completamente di fumare per migliorare la circolazione del sangue.

Malattia vascolare periferica

La malattia vascolare periferica provoca il restringimento, e nei casi più gravi, l’indurimento dei vasi sanguigni periferici (dei piedi in questo caso).

Il restringimento dei vasi porta alla diminuzione del flusso sanguigno e può causare i piedi freddi. I vasi si restringono a causa della formazione di placca nei vasi, principalmente nelle arterie. Coloro che sono più a rischio di sviluppare malattie vascolari periferiche sono coloro che fumano, o che hanno problemi di salute come il diabete, malattie cardiache, ipertensione, malattie renali o persone che hanno avuto un’infarto.

Oltre alla cura farmacologica in alcuni casi è necessario l’intervento chirurgico per eliminare le placche che si formano; una volta che queste vengono eliminate, il flusso di sangue migliorerà, alleviando i piedi freddi.

Altri problemi rari che possono causare i piedi freddi comprendono anomalie ormonali, malattie autoimmuni, e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

Trattamento

Il trattamento per i piedi freddi dipende dalla sua causa.

Se la causa è ambientale, basterà semplicemente indossare un paio di calzini, delle calze di lana, o dei calzini termici.

Se la causa dei piedi freddi è vascolare, un cardiologo può prescrivere un trattamento in base alla gravità della condizione. Una volta che il problema che sta riducendo il flusso di sangue è risolto, i piedi freddi dovrebbero risolversi.

Prevenzione

Prevenire i piedi freddi può essere spesso più facile a dirsi che a farsi.

Mentre non può essere possibile prevenire completamente problemi vascolari in quanto vi è una componente genetica, tuttavia, basterà seguire alcuni consigli, e le persone che hanno spesso i piedi freddi, potranno ridurre notevolmente il rischio di sviluppare malattie vascolari.

I medici consigliano innanzitutto di seguire una dieta sana povera di grassi e sale, ma ricca di frutta, verdura, proteine ​​magre e fibre, fare esercizio fisico ogni giorno, come una passeggiata di 30 minuti, e fare un controllo almeno una volta l’anno e soprattutto smettere di fumare.

Avere i piedi freddi non è sempre la fine del mondo, ma possono essere fastidiosi e possono sicuramente essere un segno di un problema cardiaco o vascolare più grande.

Se le cause ambientali sono escluse, sarà necessario consultare un medico il più presto possibile, per trattare il problema di fondo e tornare a una migliore e “più calda” qualità della vita.

A cup of coffee or hot chocolate and female feet with socks on a white sheets.

Leggi anche

Perché si accumula il grasso sulla pancia

  E’ l’argomento sempre molto caro a tante donne, soprattutto a quelle che sono a ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.