Home / Animali / Perché lo squalo deve nuotare sempre

Perché lo squalo deve nuotare sempre

Lo squalo è senza dubbio uno degli animali più temuti al mondo!

Appartenente alla classe dei Selaci, è un pesce cartilagineo, cioè la sua colonna vertebrale non è ossea, ma cartilaginea. Ha un aspetto che incute molto timore, ciò a causa della sua terrificante dentatura disposta in 3 o file, per un totale di circa 300 denti.

E’ dotato di uno spiccato senso dell’olfatto che gli fa percepire l’odore del sangue anche a parecchi chilometri di distanza.

Si tratta di un animale che è in continuo movimento e ciò è dovuto al fatto che a differenza dei pesci ossei che possiedono un organo che si riempie d’aria, cioè la vescica natatoria, che li aiuta attraverso il riempimento o svuotamento a restare stabili una volta raggiunta la profondità desiderata, gli squali ne sono privi.

E’ infatti la vescica natatoria che fornisce la spinta idrostatica indispensabile per poter galleggiare; invece gli squali non possedendola, utilizzano il fegato che riempiono di liquido, aiutandoli così a ridurre lo sforzo di restare a galla, tuttavia l’unico modo che hanno per non cadere sul fondo del mare è quello di essere in continuo movimento.

 

Leggi anche

Perché i cani quando si accoppiano non si staccano

Diciamoci la verità: i nostri amici pelosi sono spesso “su di giri” e quante volte nostro malgrado, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.